Tipologie

Finocchi

Lavorazioni

Sfusi, Vassoio filmato

Periodi di disponibilità

GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC

Conservazione

Il finocchio può essere conservato in frigorifero in un sacchetto di plastica bucherellato. Qualora lo si volesse conservare più a lungo, è opportuno sbollentarlo per 4-5 minuti, meglio se tagliato in pezzi.

Curiosità

Farsi infinocchiare
Ai tempi degli antichi Romani, il finocchio era utilizzato per coprire sapori e odori di cibi talvolta poco freschi. Pare che il verbo “infinocchiare” derivi proprio da qui, così come l’uso di qualche oste furbo e poco onesto che, quando voleva rifilare del vino o delle pietanze non eccelse ai clienti, prima portava loro del finocchio. Così i sapori autentici venivano coperti e gli “infinocchiati” restavano soddisfatti.

Il finocchio come simbolo di rigenerazione
Simbolo di rinascita, o di rigenerazione spirituale, il finocchio ha una lunga tradizione popolare: si narrava che i serpenti, dopo la muta della pelle, si sfregassero contro la pianta di finocchio per riacquistare il senso della vista.

Sagre

Agosto è il mese ideale per gustare specialità gastronomiche a base di finocchio. Suggeriamo la Sagra del Finocchio di Pergola (PU): tre giorni di degustazioni e intrattenimento.

Vedi anche...