Sicurezza
alimentare
Il principio di sicurezza alimentare non è per noi solo un concetto astratto di marketing ma un vero e proprio cardine attorno al quale costruire il nostro agire quotidiano con la finalità di fornire al consumatore un prodotto genuino, sano e controllato, tanto che tutto il nostro personale è informato e sensibilizzato proprio su questo aspetto. Per dare forza a tutto questo abbiamo scelto, come naturale, conseguenza, di intraprendere un percorso di certificazioni che ha permesso alla nostra azienda di elevare il suo standard complessivo in una vera e propria sfida quotidiana.
Risparmio delle
risorse
Il risparmio delle risorse è una delle nostre priorità. Tutto il sistema di gestione dell’azienda agricola Bernardi è finalizzato a risparmiare più risorse possibili: agricoltura 4.0, agricoltura di precisione e tecnologie ci aiutano a raggiungere questo obbiettivo.
189600MC
ACQUA
Risparmio annuo ottenuto attraverso l’adozione di moderni protocolli secondo le linee guida dell’agricoltura 4.0 che prevede, così come riportato sopra, l’utilizzo di irrigatori a RATEO VARIABILE, quindi di ALTA PRECISIONE in luogo di sistemi più dispersivi e di vecchia generazione.
- 10.600 mc mensili risparmiati con l’utilizzo del sistema a MANICHETTA rispetto ai sistemi di aspersione
- 5.200 mc mensili risparmiati utilizzando lo SPRINKLER rispetto al sistema a rotolone
386Kg/ha
PLASTICA
Obbiettivo raggiunto grazie all’adozione esclusiva di BIOTELI utilizzati per le pacciamature a pieno campo, una soluzione che in questo modo accantona definitivamente ogni utilizzo della plastica a favore di soluzioni altamente biodegradabili e per questo totalmente rispettose dell’eco sistema.
- 156 kg/ha risparmiati sulla coltivazione del melone
- 230 kg/ha risparmiati sulla coltivazione delle zucchine
Etica sul
lavoro
Siamo dichiaratamente contrari a ogni forma di pratiche di “caporalato” e totalmente a favore della lotta per contrastare lo sfruttamento del lavoro minorile. Crediamo infatti sopra ogni cosa che ogni individuo, impegnato nell’esercizio del proprio lavoro, meriti un enorme rispetto e che possa vivere il suo agire quotidiano nella piena serenità e in generale nelle migliori condizioni. A fronte di questo abbiamo deciso di dotarci, nell’ambito della certificazione GLOBAL GAP, di uno standard ulteriore che è rappresentato dalla GRASP, indice di base per la valutazione di potenziali rischi sociali nell’ambito delle aziende agricole.
Diamo valore
al tempo
In un mondo i cui ritmi risultano sempre più esasperati e frenetici, noi dell’Azienda Agricola Bernardi 1953 abbiamo invece deciso di intraprendere, con determinazione, una strada completamente diversa nel pieno rispetto della natura e delle sue tempistiche, applicando all’interno delle buone pratiche agricole quella fusione tra tradizione e innovazione che rappresenta per noi un vero e proprio marchio di fabbrica.