Tipologie
Cavolo Broccolo
Lavorazioni
Sfuso Filmato o Rossette in vaschetta da 400 g
Periodi di disponibilità
Conservazione
Il broccolo lo si può conservare sia in frigorifero sia in congelatore. Nel primo caso crudo si mantiene per ben cinque giorni mentre cotto solo per due giorni in apposito contenitore. In congelatore, invece, lo si può riporre in un apposito sacchetto alimentare, dopo averlo precedentemente scottato e fatto asciugare, per un periodo di conservazione di circa cinque/sei mesi.
Curiosità
I broccoli erano un ortaggio molto apprezzato e popolare tra i Romani; numerose fonti storiche riportano che le sue origini siano proprio italiane e risalgano a circa 2000 anni fa. Ha subito poi nei secoli uno sviluppo soprattutto in Francia. I broccoli sono anche soprannominati “asparagi italiani” e la sua etimologia deriva dal temine “broccalo” che significa “cavolo cappuccio”. Dall’odore accentuato se ne può attenuare l’effetto durante la fase di cottura aggiungendo una fetta di pane in pentola.
Sagre
Una sagra particolarmente longeva per un ortaggio considerato da sempre “IL CIBO DEI POVERI” è quella del broccolo di FIOLARO, in piena terra Vicentina, che si svolge ogni anno nel periodo di gennaio e che nel corso degli anni ha assunto un carattere sempre meno territoriale e sempre più nazionale.