La nostra

filosofia

L’Azienda Agricola Bernardi si estende per 90 ettari nel cuore della Romagna. L’ortofrutta qui coltivata e raccolta viene poi lavorata nei suoi stabilimenti certificati IFS Food. L’attività dell’Azienda Agricola Bernardi ha come spirito fondante quello della sicurezza alimentare, da sempre al centro della sua filosofia. La priorità è quella di offrire ai clienti prodotti genuini, di qualità, controllati, coltivati secondo stagionalità, in condizioni rispettose dell’ambiente e dei lavoratori. La produzione diretta si differenzia nel corso dell’anno per offrire i migliori prodotti di stagione sia in estate che in inverno.

Contattaci

Le nostre

radici

Nel 1953 e nel cuore della Romagna, precisamente a Rimini, si colloca l’inizio dell’attività guidata dalla bisnonna Assunta coadiuvata dalla nonna Maria, il tutto in quella che oggi è l’area occupata dalla struttura del Mercato Coperto.

Le due donne non erano le sole in questa attività ma erano affiancate costantemente dal Capo Famiglia, il bisnonno Mauro, che invece aveva il compito preciso di occuparsi della raccolta direttamente nel campo e del trasporto delle merci acquistate con il suo calesse.
Attraverso il loro operato essi contribuiscono alla rinascita economica del Riminese dopo le macerie della seconda guerra mondiale. Nel 1963, contestualmente all’apertura del nuovo mercato all’ingrosso, il nonno Marino e la nonna Maria aprono uno stand all’interno dello stesso dando inizio ad un’evoluzione della loro attività.

Mentre il nonno Marino si occupa degli acquisti in campo la nonna Maria, insieme ad un gruppo di lavoro costituito interamente da donne, inizia l’attività di lavorazione dei prodotti direttamente in loco per poi portarli successivamente in vendita al mercato di Rimini. È in questi anni che nasce l’idea di dotarsi di un magazzino pensato con lo scopo di lavorare i prodotti in una struttura coperta.

Negli anni ’80, proprio presso il mercato all’ingrosso, esordisce la terza generazione di famiglia composta da mio padre Stefano Bernardi e mia madre Nadia: a Stefano il compito di occuparsi degli acquisti mentre per Nadia si aprono le porte della vendita insieme alla nonna Maria.

Il nostro

sogno

Il mio sogno, che ogni giorno cerco di trasmettere a tutti i miei collaboratori, è quello di poter creare un sistema agricolo circolare e virtuoso dove la sensibilità verso lo sfruttamento delle risorse, il rispetto per i cicli naturali delle coltivazioni nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e l’abbattimento degli sprechi vengono anteposti a qualsiasi logica industriale basata invece prevalentemente sulla massimizzazione dei volumi a scapito quasi sempre della qualità e della genuinità delle produzioni.

– Christopher Bernardi (Titolare Az. Agricola Bernardi dal 1953)

La nostra

squadra

Un numero sempre crescente di collaboratori si impegna durante tutto l’anno nei processi di lavorazione, gestione e raccolta delle varie produzioni. Sono persone alle quali riserviamo il miglior trattamento possibile ed è per questo motivo che lavorano sempre con passione e impegno con l’obbiettivo dichiarato di fornire prodotti altamente sicuri per il consumatore. Sono per questo selezionati e successivamente formati secondo criteri rigorosi, cosa che ci ha permesso nel corso del tempo di costruire un gruppo di lavoro non solo consolidato ma soprattutto competente e fidelizzato, capace di svolgere al meglio le varie mansioni che l’azienda ha previsto.

Il team è costantemente proiettato nella ricerca di metodi di coltivazione innovativi finalizzati alla riduzione della produzione di CO2 e del consumo di energia e materie prime.

Christopher

Andrea

Francesco

Lorenzo

Livio

Domenico